RICERCHE

 TIPO
 CATEGORIA
 TECNICA
Ricerche per Tipo, Categoria, Tecnica. Questi menu consentono una selezione del catalogo secondo tre classificazioni principali.
 TIPOLOGIA CAMPIONE
 APPLICAZIONE
Associazioni Multiple su Tipologie di Campioni e Applicazioni. Questo è un modo per selezionare i prodotti dal catalogo per tipologie di campione e per campo applicativo. Queste associazioni sono in continuo aggiornamento e consentono una selezione del catalogo secondo criteri di selezione che riguardano il loro utilizzo e sono indipendenti dalle precedenti classificazioni. Ricerca libera di testo in nome o descrizione.
 RICERCA LIBERA

Descrizione Nome
Ricerche libere su testo.
 
 
 
 

CATALOGO

 [369] Horizon
(S&L)

Total Reflection da banco
La TXRF è basato sugli stessi principi dell'EDXRF con, tuttavia, una differenza significativa. In contrasto con EDXRF, dove il raggio primario colpisce il campione con un angolo di 45 °, la TXRF utilizza un angolo di osservazione di alcuni milliradianti.

A causa di questa incidenza radente, il raggio principale è totalmente riflesso. Illuminando il campione con un raggio che viene completamente riflesso, l'assorbimento del fascio nel substrato di supporto viene ampiamente evitato e la dispersione associata viene notevolmente ridotta. Ciò riduce sostanzialmente il rumore di fondo.

Un ulteriore contributo alla riduzione del rumore di fondo si ottiene riducendo al minimo lo spessore del campione. Una piccola goccia del campione (5-100 micro-litri della sostanza disciolta in un solvente appropriato) viene posta su un supporto di silice. Per evaporazione del solvente rimane un film sottile, con pochi nanometri di spessore.

In pratica, la maggior parte della dispersione normalmente derivante dal campione e dalla sua matrice viene eliminata. Questo perché l'effetto matrice non può accumularsi all'interno di residui minuti o strati sottili di un campione. Oltre al suo elevato potere di rilevazione, l'analisi quantitativa semplificata è resa possibile da uno standard interno.

La tecnica è generalmente non distruttiva e adatta per solidi, liquidi, polveri e leghe.

Horizon è il nuovo spettrometro a fluorescenza a raggi X di riflessione totale (TXRF) da banco per analisi qualitative e quantitative multi-elementari per i principali costituenti, in ultra-traccia di campioni liquidi e in sospensione.

La TXRF, si basa sugli stessi principi della tradizionale fluorescenza a raggi X (XRF), minimizza o elimina totalmente l'effetto matrice, consente l'analisi simultanea multi-elemento in ultra-traccia e spinge il limite di rilevamento strumentale sino a ppb, dal sodio al plutonio.

Horizon è lo stato dell'arte dello spettrometro a fluorescenza a raggi X in Total Reflection ed è dotato di tutti i componenti tecnici più moderni, che garantiscono accuratezza, precisione, sicurezza e facilità d'uso.

È un potente strumento per l'analisi delle tracce a costi limitati.
 
 

(Le icone in grigio chiaro indicano files consultabili solo da utenti registrati con gli opportuni permessi.)
GNR_Horizon.pdf
[torna al catalogo]

CONTATTI


S & L di Carletti Mauro & C. sas
Via Madonna del Rosario, 113
35129 PADOVA PD

p.iva. 03399560287
c.f. 03399560287


Tel. 049 7380042
Fax. 0497967694
Cell. 392 3713577


email: info@strumelab.com
web: www.strumelab.com