RICERCHE

 TIPO
 CATEGORIA
 TECNICA
Ricerche per Tipo, Categoria, Tecnica. Questi menu consentono una selezione del catalogo secondo tre classificazioni principali.
 TIPOLOGIA CAMPIONE
 APPLICAZIONE
Associazioni Multiple su Tipologie di Campioni e Applicazioni. Questo è un modo per selezionare i prodotti dal catalogo per tipologie di campione e per campo applicativo. Queste associazioni sono in continuo aggiornamento e consentono una selezione del catalogo secondo criteri di selezione che riguardano il loro utilizzo e sono indipendenti dalle precedenti classificazioni. Ricerca libera di testo in nome o descrizione.
 RICERCA LIBERA

Descrizione Nome
Ricerche libere su testo.
 
 
 
 

CATALOGO

 [241] SISTEMI D’ASPIRAZIONE
(Agenzia esclusiva per Veneto e Friuli V.G. di WALDNER Arredi tecnici)

CAPPE CHIMICHE E SISTEMI DI ASPIRAZIONE

Le cappe chimiche sono dei veri e propri dispositivi di protezione collettiva (DPC) e gli elementi che costituiscono questi sistemi sono progettati per tutelare al meglio la salute degli operatori.

Al punto 2 della norma UNI EN 14175 sono descritti i requisiti, in particolare:
1. La capacità di contenere i contaminanti generati da un processo in atto all’interno della stessa.
2. La capacità di rimuovere dallo spazio di lavoro (volume interno) i contaminanti generati da un processo in atto all’interno della stessa.
3. La capacità di minimizzare gli effetti delle perturbazioni esterne come le correnti dell’aria ambiente, il movimento dell’operatore preposto alla cappa e del personale presente in laboratorio.
4. Il livello di protezione contro spruzzi di liquidi o contatto con particelle.
5. Il livello di protezione contro le esplosioni.
Riguardo i primi due punti, il flusso d’aria estratta da una cappa chimica ha come scopo unico quello di liberare il volume interno alla cabina dalle sostanze nocive che vi si sviluppano impedendo che queste, uscendo dall’apertura frontale della cappa stessa, vadano a contaminare gli ambienti di lavoro.

La quantità di sostanze rilasciate nella zona di lavoro è determinata dal valore di contenimento della cappa ed è misurata in ppm, parti per milione; più basso è questo valore, maggiore è il livello di sicurezza.

Argomenti correlati
Approfondimento tecnico
Verifica e manutenzione cappe chimiche secondo EN 14175
 
 

(Le icone in grigio chiaro indicano files consultabili solo da utenti registrati con gli opportuni permessi.)
Catalogo tecnico scala_indicizzato.pdfCOMPANY_PROFILE_2010_IT.pdfW009 Cappe chimiche Secuflow ver 4.3.pdfW032 Cappe chimiche per attacchi acidi ver 1 0 pdf1.pdfWLD_Cappe chimiche e sistemi di aspirazione.pdf
[torna al catalogo]

CONTATTI


S & L di Carletti Mauro & C. sas
Via Madonna del Rosario, 113
35129 PADOVA PD

p.iva. 03399560287
c.f. 03399560287


Tel. 049 7380042
Fax. 0497967694
Cell. 392 3713577


email: info@strumelab.com
web: www.strumelab.com